Il tiralatte è uno strumento per estrarre il latte materno per nutrire il neonato. I motivi per i quali si tira il latte sono diversi e li vedremo tra poco.
Il tiralatte in linea generale è composto da una “pompa” che crea il sottovuoto ed estrae il latte, da una coppa che si applica al seno e da una bottiglia che raccoglie il latte.
Esistono 2 tipi di tiralatte, quelli elettrici e quelli manuali. La differenza tra i due sta semplicemente nella modalità di attivazione.
Il tiralatte manuale, come dice la parola, va utilizzato manualmente e bisogna quindi attivare la pompa manualmente e continuare a farlo finché non si è estratta la quantità di latte necessaria.
Il tiralatte elettrico funziona automaticamente grazie ad una pompa dotata di motorino elettrico. Il funzionamento è molto semplice e intuitivo. Si applica al seno, si accende e il tiralatte farà il resto.
Il motorino creerà il sottovuoto e inizierà ad estrarre. Nei modelli elettrici inoltre è possibile regolare intensità e velocità.
Un tiralatte può essere un ottimo alleato per i neo genitori proprio perché permette di estrarre il latte e conservarlo, dando la possibilità alla mamma di potersi allontanare dal piccolo delegando alcune poppate al papà o ai nonni.