Vai al contenuto

Consigli e rimedi per le scottature solari

Le scottature solari, siano esse presenti sulla cute dei bambini o degli adulti, possono comportare diverse problematiche alla pelle oltre che un immediato bruciore e rossore. La soluzione più indicata, a cui medici ed esperti del settore tendono a consigliare, è sicuramente l’utilizzo di una crema protettiva prima dell’esposizione ai raggi solari. Sebbene la prevenzione sia la soluzione più intelligente non sempre è possibile utilizzarla, nelle prossime righe esamineremo i rimedi naturali e farmacologici più utilizzati per le scottature solari.

Scottature solari: definizione

Prima di focalizzare l’attenzione sui consigli e i rimedi per le scottature solari è opportuno definirle. Le scottature solari non sono altro che delle lesioni che vengono a presentarsi sullo stato superficiale della pelle e si manifestano dopo un’intensa esposizione a una fonte di calore, usualmente identificata dai raggi ultravioletti del sole (UV). Queste si presentano sotto forma di arrossamenti e inducono forte prurito nei casi più lievi mentre i sintomi più seri manifestano bolle e desquamazioni superficiali. In caso di forte esposizione su tutto il corpo è possibile riscontrare sintomi di febbre e indebolimento generale. 

Consigli e rimedi per le scottature solari

Affinché si possa avere un quadro più semplice da consultare divideremo i rimedi in due categorie: rimedi naturali e rimedi farmacologici. 

Rimedi naturali

Piante curative: come è facile dedurre è possibile alleviare il dolore, prurito e arrossamento causato dall’eritema solare tramite le proprietà curative di specifiche piante. Le piante più efficaci, con proprietà astringenti e curative sono: amamelide, aloe vera e oli essenziali, questi ultimi nello specifico sfruttano le proprietà della mentha piperita e dell’eucalipto. 

Impacchi: tra le soluzioni naturali più utilizzate e facili da preparare figurano gli impacchi con infusi freddi di camomilla. Grazie alle proprietà lenitive e cicatrizzanti è possibile ripristinare lo stato iniziale della pelle e dare sollievo. Si consiglia di effettuare il massaggio con l’impacco a freddo aggiungendo del ghiaccio, in modo che la cute possa trovare immediatamente conforto. 

Patate: non tutti sono a conoscenza del fatto che le patate hanno proprietà antinfiammatorie e antipruriginose.

Rimedi alternativi: oltre ai rimedi già citati vi sono soluzioni naturali più semplici. L’emulsione è tra le più apprezzate per la facilità di preparazione, grazie a una tazza di latte magro, quattro tazze di acqua e un po’ di ghiaccio è possibile immergere un fazzoletto di stoffa e applicare la miscela sulla pelle afflitta da eritema solare.

Altro rimedio, sicuramente più antico, è quello di immergersi in una vasca con acqua fresca in cui viene versata una tazza di aceto bianco oppure una tazza di bicarbonato di sodio, mi raccomando non insieme. 

Rimedi farmacologici

In farmacia è possibile trovare un’infinità di prodotti che possano alleviare i fastidi di un eritema solare. 

Antinfiammatori: i più utilizzati e di sicuro affidamento sono i farmaci con proprietà antinfiammatorie non steroidei (FANS) capaci di ripristinare lo stato iniziale della pelle. I più celebri sono: naproxene e l’ibuprofene. Tali prodotti possono essere acquistati anche in formati piccoli con una composizione in crema o spray. 

Antibiotici: nel caso si presentassero bolle o vescicole potrebbe essere necessario intervenire con creme antibiotiche o addirittura con anestetici topici come la lidocaina o la benzocaina. 

Conclusioni

Le scottature solari possono essere lenite grazie all’applicazione di rimedi naturali o farmacologici, ma è essenziale utilizzare una crema solare durante l’esposizione al sole per evitare complicazioni e non incorrere in problematiche più serie. Si consiglia di acquistare i prodotti in farmacia per essere certi della qualità degli ingredienti.