Se sei affetto da insufficienza venosa agli arti inferiori è importante che tu tenga presente degli accorgimenti al fine di evitare che la situazione possa peggiorare e per trovare sollievo presto.
L’insufficienza venosa può essere la risultante di una serie di fattori , alcuni patologici, e altri di natura fisiologica come un eccessivo sforzo.
L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore.
Se soffri di insufficienza venosa sei solito lamentare gambe gonfie e pesanti e difficoltà nel deambulare oltre che notare inestetismi alle gambe non certamente gradevoli.
A seguire alcuni consigli su cosa fare e non fare se vuoi combattere e prevenire l’insufficienza venosa agli arti inferiori.
Consigli pratici: cosa fare
Se vuoi evitare gambe pesanti e gonfie devi assolutamente muoverti, la vita sedentaria non di certo aiuta, quindi comincia a praticare una sana attività sportiva regolare al fine di stimolare la circolazione sanguigna, ottimo è il nuoto, la corsa ma anche la semplice camminata sportiva.
Importante è inoltre che tu presti attenzione al tuo peso, rientrare nel proprio peso forma ti consente di non caricare troppo peso sulle gambe.
Non devi stare troppo tempo seduto o nella medesima posizione perché altrimenti il sangue non riesce a circolare come dovrebbe.
Se soffri già di insufficienza venosa è assolutamente necessario che i ti aiuti con dei supporti come possono essere calze elastiche.
In quanto al cibo è opportuno che tu mangi cibi sani che possono favorire la circolazione e ridurre la presenza del grasso nel sangue.
Consigli pratici: cosa non fare
Se sei un soggetto con insufficienza venosa agli arti inferiti devi assolutamente evitare di usare scarpe con un tacco troppo alto o eccessivamente basse, altresì la vita sedentaria è un nemico, ogni tanto anche se fai un lavoro di ufficio devi muoverti.
Opportuno è un vestiario non troppo stretto che non vada a compromettere le vene.
Inoltre, non fumare o bere alcool, una combinazione nociva.
Non mangiare cibo grasso o altamente calorico, i grassi favoriscono la formazione del grasso nelle vene e limitano la circolazione del sangue.
Rimedi presenti in natura contro l’insufficenza venosa
Oltre ai rimedi indicati dal dottore, in natura esistono diversi rimedi a cui si può fare riferimento se la tua insufficienza venosa non è critica, ad esempio una buona soluzione sono gli impacchi ad esempio a base di camomilla direttamente sull’area.
Un buon rimedio può essere anche il ghiaccio per creare un piccolo shock termico.
Opportuno è idratarsi molto, devi bere tanto al fine di permettere ai fluidi di circolare, soprattutto scegli bevande non gasate, non alcoliche, preferibilmente tisane o acqua liscia.
Infine, un buon massaggio è l’ideale per alleggerire le gambe permette ai muscoli di rilassarsi.